Notizie

Notizie Censet

Seleziona un articolo da leggere

 

Marcatura CE: decreti attuativi delle nuove direttive UE

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i Decreti attuativi delle seguenti direttive UE:

  • Direttiva 2014/31/UE "Strumenti per pesare a funzionamento non automatico"
  • Direttiva 2014/32/EU "Strumenti di misura"
  • Direttiva 2014/34/UE "ATEX"
  • Direttiva 2014/30/EU "Compatibilità elettromagnetica"
  • Direttiva 2014/35/UE "Bassa tensione"
  • Direttiva 2014/28/UE "Esplosivi per uso civile"
  • Direttiva 2014/29/UE "Recipienti semplici a pressione"

Di seguito i link alla G.U.R.I.:

 

CENSET consulenza marcatura CE

Formazione: corso per verifiche di apparecchiature elettromedicali
 
ASSOCERT l'Associazione Italiana per il controllo e sostegno della conformità dei prodotti delle professioni e delle certificazioni organizza il corso per le verifiche di apparecchiature elettromedicali.
 
Il corso è suddiviso in due moduli formativi da una giornata ciascuno per un totale di 14 ore e si terrà a Roma nei giorni 16 e 17 giugno 2016.
 
Il programma presenta gli aspetti fondamentali da considerare per chi deve gestire le apparecchiature elettromedicali specialmente relativamente agli aspetti di sicurezza elettrica.
 
La prima giornata del corso tratterà degli aspetti legislativi e normativi che regolamentano la materia per poi introdurre i concetti fondamentali del rischio elettrico proseguendo con la presentazione della norma  CEI EN 60601-1.
 
Nella seconda giornata si approfondirà la norma CEI EN 62353 “Verifiche dopo riparazione e manutenzione” (leggi articolo), attraverso una dettagliata spiegazione degli aspetti tecnici e applicativi dello standard.
 
Il corso si concluderà con una dettagliata analisi della normativa sui sistemi medicali arricchita da numerosi esempi di prove pratiche di verifica degli apparecchi elettromedicali.
 
Ecco il programma dettagliato:

Modulo I (1° giornata)

CAPITOLO 1: Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e le attrezzature di lavoro: apparecchiature elettriche in uso ai i lavoratori. Responsabilità nella definizione delle check-list generali e specifiche utilizzate nelle verifiche di sicurezza.

CAPITOLO 2: Le norme tecniche per la sicurezza delle apparecchiature elettromedicali: norme generali, collaterali e particolari: scopo, obblighi per i fabbricanti, applicazione alla gestione delle apparecchiature elettromedicali. Relazione con le direttive comunitarie. La Guida CEI 62-93.

CAPITOLO 3: Basi della sicurezza elettrica: gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano, macroshock e microshock. Definizioni dalla Norma CEI EN 61140.

CAPITOLO 4: La terza edizione della norma CEI EN 60601-1, motivazioni e novità principali rispetto alle precedenti edizioni, nuove definizioni, le misure di sicurezza elettrica.

Modulo II (2° giornata)

CAPITOLO 1: La norma CEI EN 62353, motivazioni e novità principali rispetto alle norme di prodotto. La misura del conduttore di protezione, della resistenza di isolamento e delle correnti di dispersione

CAPITOLO 2: Sistemi elettromedicali: prescrizioni normative ed esercitazione pratica di verifica

 
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci

Normativa: Vibrazioni - aggiornamento della norma UNI EN ISO 5349-2

E'  stata aggiornata la norma UNI EN ISO 5349-2 “Vibrazioni meccaniche - Misurazione e valutazione dell'esposizione dell'uomo alle vibrazioni trasmesse alla mano - Parte 2: Guida pratica per la misurazione al posto di lavoro”.

Lo standard si applica quando le persone sono esposte a vibrazioni al sistema mano-braccio generate da dispositivi di comando di macchine (mobili o fisse), macchine portatili o guidate manualmente, manufatti in lavorazione vibranti.

L'aggiornamento riguarda alcuni punti tra i quali:

  • Ampiezza delle vibrazioni (punto 6.1.2.2)
  • Posizione degli accelerometri (punto 6.1.3)
  • Fissaggio degli accelerometri (punto 6.1.4)

Il D.Lgs 81/2008 all'art. 199 "Campo di applicazione" cita:

"Il presente capo prescrive le misure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che sono esposti o possono essere esposti a rischi derivanti da vibrazioni meccaniche. Nei riguardi dei soggetti indicati all'articolo 3, comma 2, del presente decreto legislativo le disposizioni del presente capo sono applicate tenuto conto delle particolari esigenze connesse al servizio espletato, quali individuate dai decreti ivi previsti."

I rischi da vibrazioni si dividono in:

  • Vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio che comportano rischi per la salute quali disturbi vascolari, osteoarticolari, neurologici o muscolari;
  • Vibrazioni trasmesse al corpo intero che causano in particolare lombalgie e traumi del rachide

Quando in base alla valutazione dei rischi sono superati i valori d’azione ammessi, il datore di lavoro deve elaborare ed applicare idonee misure finalizzate a ridurre al minimo l’esposizione.

I lavoratori esposti a livelli di vibrazioni superiori ai valori d'azione devono sottoporsi alla sorveglianza sanitaria.

 

CENSET consulente sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/2008 Roma e Viterbo

 

Marcatura CE: giocattoli la determinazione dell'età appropriata

La Commissione sicurezza dell'UNI dovrebbe adottare prossimamente il rapporto tecnico ISO/TR 8124-8:2016 “Sicurezza dei giocattoli - Parte 8: Linee guida sulla determinazione d'età”. Il progetto in questione è il n. UNI1601707 che dal 9 al 23 maggio 2016 si trova  nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare.

Il progetto si rivolge specialmente ai produttori di giocattoli ma anche agli organismi notificati che valutano la conformità agli standard di sicurezza ai fini della marcatura CE.

Esso intende fornire delle linee guida utili a determinare l’età a cominciare dalla quale i bambini giocano con specifici tipi di giocattoli suddividendoli in sottocategorie e valutare in queso modo quando può essere considerato appropriato l’utilizzo degli stessi.

Il progetto, oltre ad essere un utile riferimento per i consumatori, trova applicazione anche da parte dei distributori e di tutti professionisti che utilizzano i giocattoli nelle loro attività quotidiane .

 

CENSET Consulenza marcatura CE

 

Verifiche elettromedicali: nuova edizione della CEI EN 62353

La norma CEI EN 62353 (CEI 62-148) “Verifiche periodiche e prove da effettuare dopo interventi di riparazione degli apparecchi elettromedicali” si applica alle prove su apparecchi o sistemi elettromedicali (o su parti di essi) conformi allo standard CEI EN 60601-1.

La nuova edizione della CEI EN 62353 presenta alcune modifiche importanti tra le quali:

  • Il riordino della sequenza delle prove indicate nell’allegato B;
  • Una revisione dei requisiti di protezione di resistenza di terra per sistemi elettromedicali che utilizzano prese multiple;
  • La proposta di un metodo alternativo di misura delle correnti di dispersione basate sulle configurazioni delle prove derivate dalla Norma CEI EN 60601-1;
  • L'inserimento di valori di resistenza di isolamento minimi previsti.

Il D.lgs 81/2008 Capo III “IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE “ all'articolo 80 “Obblighi del datore di lavoro” stabilisce che ai fini della sicurezza sul lavoro il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati dai tutti i rischi di natura elettrica connessi all’impiego dei materiali, delle apparecchiature e degli impianti elettrici messi a loro disposizione.  

Un DVR sul rischio elettrico deve considerare i rischi derivanti da:

  • contatti elettrici diretti;
  • contatti elettrici indiretti;
  • innesco e propagazione di incendi
  • ustioni dovuti a sovratemperature pericolose
  • archi elettrici
  • radiazioni;
  • innesco di esplosioni;
  • sovratensioni;
  • altre condizioni di guasto ragionevolmente prevedibili.

Gli apparecchi elettromedicali devono essere quindi contemplati nel DVR rischio elettrico quali fattori di pericolo sia per l'utilizzatore che per il paziente.

A seguito della valutazione del rischio elettrico il datore di lavoro deve adottare le misure tecniche ed organizzative necessarie ad eliminare o ridurre al minimo i rischi derivanti dall'uso degli elettromedicali, sottoponendoli quindi a verifica periodica secondo le norme tecniche.

 

CENSET  verifiche elettromedicali

Cerca nel sito