Notizie

Notizie Censet

Seleziona un articolo da leggere

 

Le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento sono un obbligo per il datore di lavoro secondo quanto richiesto dall’Art. 71, comma 11, del D. Lgs. 81/2008 e smi. 

Queste verifiche possono essere svolte dai soggetti titolari della funzione oppure da parte di Organismi Abilitati secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 11/04/2011.

Il corso organizzato da ASSOCERT si propone di dare le conoscenze necessarie allo svolgimento delle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento. 

La trattazione, sarà di carattere teorico e pratico in quanto arricchita da esercitazioni pratiche che si terranno in campo prove attrezzato con diverse tipologie di attrezzature di lavoro messe a disposizione dei discenti.

Il corso si rivolge in particolare agli ispettori di organismi abilitati, ingegneri aspiranti tecnici verificatori ed esperti del settore. 

La sessione teorica si terrà il giorno 8 febbraio 2018 presso l'aula ASSOCERT in Via della Palazzina 81/A a Viterbo mentre la sessione pratica sarà svolta il 9 febbraio presso il campo prove attrezzato in Via Tuscanese km 3,500 sempre a Viterbo.

Il relatore sarà l'Ing. Paolo Magliano (Esperto in analisi strutturali ed Ex Ispettore ISPESL settore sollevamento cose e persone) 

Primo giorno (8 ore) Lezione teorica: Via della Palazzina, 81/A Viterbo

‣ Presentazione del corso
‣ Introduzione al sistema delle verifiche periodiche: riferimenti legislativi ‣ Macchine costruite prima del 1996
‣ La prima verifica periodica
‣ Verifiche periodiche successive
‣ Verifiche supplementari
‣ La Direttiva Macchine e le norme armonizzate

Secondo Giorno (8 ore) Esercitazione pratica: Campo prove in strada Tuscanese km 3,500 Viterbo

‣ Esecuzione delle verifiche periodiche in campo prove attrezzato ‣ Esempi pratici e peculiarità
‣ Test di valutazione finale

Per iscriversi potete scaricare il modulo in fondo alla pagina oppure per ogni informazione potete contattare lo 0761 608206.

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfCORSO VERIFICHE ATTREZZATURE DI LAVORO.pdf 2485 kB

Verifiche attrezzature di lavoro: 15° elenco dei Soggetti Abilitati

Con il Decreto Direttoriale n.101 del 1 dicembre 2017 è stato adottato il quindicesimo elenco dei Soggetti Abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto Interministeriale 11 aprile 2011 e secondo quanto stabilito all'art. 71 comma 11 del D.Lgs 09 aprile 2008 n.81 e s.m.i.

Il Decreto è emanato di concerto tra le competenti Direzioni Generali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il nuovo Decreto Direttoriale sostituisce integralmente il precedente ed è composto di sei articoli:

  • all'articolo 1, è rinnovata l'iscrizione per i soggetti che hanno tempestivamente e regolarmente trasmesso la documentazione richiesta e per i quali la Commissione, di cui al Decreto interministeriale 11/04/2011, ha potuto tempestivamente concludere la propria istruttoria;
  • all'articolo 2, è rinnovata l'iscrizione con sospensione parziale dell'abilitazione per i soggetti che hanno tempestivamente e regolarmente trasmesso la documentazione richiesta e per i quali la Commissione, di cui al Decreto interministeriale 11/04/2011, ha potuto tempestivamente concludere la propria istruttoria con esito parzialmente favorevole;
  • all'articolo 3, sono apportate le variazioni alle iscrizioni già in possesso sulla base delle richieste pervenute nei mesi precedenti;
  • all'articolo 4, è decretato l'inserimento ex novo, della società ivi indicata, nell'elenco dei soggetti abilitati;
  • all'articolo 5, è specificato che con il presente decreto si adotta l'elenco aggiornato, in sostituzione di quello adottato con il Decreto direttoriale n. 78 del 20 settembre 2017;
  • all'articolo 6, sono riportati, come di consueto, gli obblighi cui sono tenuti i soggetti abilitati. 

Il Decreto Interministeriale 11 aprile 2011 disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche cui sono sottoposte le attrezzature di lavoro di cui all'allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008, nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti pubblici o privati e individua le condizioni in presenza delle quali l'INAIL e le ASL possono avvalersi del supporto di soggetti pubblici o privati

Le verifiche periodiche hanno lo scopo di accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d'uso, lo stato di manutenzione e conservazione e il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante.

Le attrezzature di lavoro sono suddivise nei gruppi SC, SP e GVR.

Gruppo SC (sollevamento cose)

  • Apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga
  • Apparecchi mobili di sollevamento materiali di portata superiore a 200 kg b) Apparecchi trasferibili di sollevamento materiali di portata superiore a 200 kg
  • Apparecchi fissi di sollevamento materiali di portata superiore a 200 kg
  • Carrelli semoventi a braccio telescopico
  • ldroestrattori a forza centrifuga

Gruppo SP (Sollevamento persone)

  • Scale aree ad inclinazione variabile
  • Ponti mobili sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato
  • Ponti mobili sviluppabili su carro a sviluppo verticale azionati a mano
  • Ponti sospesi e relativi argani
  • Piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne
  • Ascensori e montacarichi da cantiere

Gruppo GVR (Gas, Vapore, Riscaldamento)

Attrezzature a pressione

  • Recipienti contenenti fluidi con pressione maggiore di 0,5 bar
  • Generatori di vapor d'acqua
  • Generatori di acqua surriscaldata
  • Tubazioni contenenti gas, vapori e liquidi
  • Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calcia sotto pressione con temperatura dell'acqua non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, aventi potenzialità globale dei focolai superiori a 116 kW

Forni per le industrie chimiche e affini

Insiemi: assemblaggi di attrezzature da parte di un costruttore certificati CE come insiemi secondo il decreto legislativo n. 93 del 25 febbraio 2000.

Certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015: entro il 15/09/18 l'adeguamento

Entro il 15 settembre 2018, le imprese certificate secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 sono chiamate ad adeguare la propria certificazione alle edizioni 2015 delle due norme ISO più diffuse al mondo (quasi 200 mila in Italia).

Le aziende che effettuino audit di sorveglianza o rinnovo senza allinearsi ai nuovi standard, incorrerebbero in costi maggiori, perché obbligate a rifare un audit di adeguamento alla versione 2015 entro il prossimo settembre.

Inoltre dal 15 marzo 2018 gli organismi di certificazione dovranno svolgere tutte le verifiche per la prima certificazione, le sorveglianze o i rinnovi, secondo le nuove edizioni delle due norme.

Lo ha deciso IAF (international Accreditation Forum) nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi a Vancouver lo scorso ottobre.

Consulenza certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015

Privacy: Seminario Gratuito sul nuovo Regolamento 679/2016 

A maggio 2016 e’ entrato in vigore il Regolamento Europeo 679/2016 in merito alla tutela delle persone fisiche sul trattamento dei loro dati. 

In Italia, dove la regolamentazione in materia di Privacy e’ dettata dal D.Lgs. 196/03, non vi e’ una grande attenzione a cosa cambierà dal 25 maggio 2018 momento in cui il Regolamento rimarrà come unico riferimento in materia di Privacy. 

Infatti, da quel momento le organizzazioni dovranno dimostrare in maniera chiara e certa in che modo tutelano le persone fisiche nel rispetto dei diritti di tutela della Privacy

Abbiamo organizzato questo seminario gratuito per rispondere e dare certezze, in modo che le nostre aziende possano pianificare al meglio questo importante passaggio. 

Il Seminario gratuito sul Nuovo Regolamento Privacy 679/2016, della durata di 4 ore, si terrà in Via dei Lecci, 67 - 00062 Bracciano RM presso ALMA BUSINESS CENTER.

Il programma sarà il seguente:

  • Presentazione degli obiettivi del seminario
  • Perché il Nuovo Regolamento?
  • Quali sono le novità introdotte?
  • Quali sono le società coinvolte?
  • Quali sono i concetti principali espressi?
  • Quanto tempo è concesso?
  • Come prepararsi alla transizione?
  • Quali sono le opportunità da cogliere?
  • Operativamente cosa cambierà nel nostro sistema di gestione?
  • Come cambiano i documenti?
  • Sarà possibile certificarsi per dare evidenza di conformità?
  • Dibattito e chiusura lavori

Per chi ne farà richiesta sono disponibili anche crediti RSPP/ASPP.

In allegato il modulo di iscrizione.

 

CENSET aiuta le aziende ad adeguarsi al nuovo Regolamento Privacy 679/2016.

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfCorso Regolamento Privacy.pdf 2809 kB

Normativa: in vigore la UNI EN 12453:2017 Porte e cancelli "Requisiti e metodi di prova"

Dal 21 settembre 2017 è in vigore la norma UNI EN 12453:2017 "Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage - Sicurezza in uso di porte motorizzate - Requisiti e metodi di prova".

La norma specifica i requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza d'uso per qualsiasi tipo di porta, cancello e barriera ad azionamento motorizzato destinato all'installazione in aree raggiungibili da persone e le cui finalità di impiego principali consistono nel fornire accesso sicuro a merci, veicoli e persone in edifici industriali, commerciali o residenziali.

La norma UNI EN 12453:2017 sostituisce gli standard UNI EN 12445:2002 e UNI EN 12453:2002.

Cerca nel sito