Marcatura CE: sicurezza dei giocattoli - in fase di inchiesta preliminare un progetto UNI

Marcatura CE: sicurezza dei giocattoli in fase di inchiesta preliminare un progetto UNI

Si trova in fase di inchiesta preliminare un progetto UNI sui giocattoli il quale recepisce il rapporto tecnico europeo CEN/TR 16918:2015 “Sicurezza dei giocattoli - Attitudine dei bambini a portare alla bocca i giocattoli con i quali interagiscono”.

Il progetto  presenta i risultati di uno studio riguardante l’attitudine dei bambini di età inferiore ai 36 mesi di portare i giocattoli alla bocca ed il tempo che trascorrono mettendoli in bocca.

La direttiva 2009/48/CE, relativa alla sicurezza dei giocattoli, definisce all'articolo 2 il prodotto giocattolo come "prodotti progettati o destinati, in modo esclusivo o meno, a essere utilizzati per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni".

I giocattoli devono riportare la marcatura CE e qualora siano potenzialmente pericolosi per bambini con età inferiore ai 36 mesi devono riportare un pittogramma specifico

MarcatureCEgiocattoli

e avvertenze come "Non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi" o ancora "Non adatto a bambini di età inferiore a tre anni". Tali avvertenze devono riportare una breve indicazione del pericolo specifico che impone tale precauzione.

Queste prescrizioni non si applicano ai giocattoli che,caratteristiche, funzioni, dimensioni o altri ragioni sono chiaramente inadatti a bambini di età inferiore a 36 mesi.

 

CENSET consulenza marcatura CE


Menu Corsi di Formazione