VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO (art. 71, comma 8, 11, 12 e 13 del D.Lgs 81/2008)
Il D.M. del 11 aprile 2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblicato sulla G.U. del 29/04/2011, contiene le nuove regole e modalità di effettuazione delle verifiche periodiche cui sono sottoposte le attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII del D.Lgs 81/2008, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti pubblici o privati, e individua le condizioni in presenza delle quali l’INAIL e le ASL possono avvalersi del supporto di soggetti pubblici o privati, ai sensi dell’articolo 71, co. 13 del D.Lgs 81/2008, per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’articolo 71, co. 11 e 12.
Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d'uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante c specifiche dell'attrezzatura di lavoro. l'efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.
CENSET ti aiuta ad adempiere agli obblighi delle verifiche periodiche regolamentari per ascensori, messa a terra e secondo quanto previsto dal D.M. 11 aprile 2011 allegato III
Per l’applicazione del D.M. 11 aprile 2011 CENSET eroga i seguenti servizi:
- Supporto alla predisposizione ed invio delle comunicazioni/richieste indirizzate ai soggetti titolari della funzione (INAIL, ASL/ARPA, Organismo abilitato)
- Gestione delle Verifiche Periodiche regolamentari
- Effettuazione delle verifiche Art. 71 comma.8