Notizie

Notizie Censet

Seleziona un articolo da leggere

 

Formazione: corso antincendio rischio medio

CENSET organizza un corso per addetti antincendio rischio medio nella propria sede di Sutri (Viterbo) a pochi minuti da Roma. 

Il corso è rivolto a tutte quelle persone che debbono rivestire il ruolo di addetti alla lotta antincendio in attività classificate come medio rischio.

La durata della sessione formativa è di 8 ore e ha l'obbiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche utili alla prevenzione e alla gestione della emergenza incendio. Il programma del corso è il seguente:

  • Quadro normativo
  • Il Servizio Prevenzione e Protezione
  • Principi della combustione
  • Principali cause di incendio
  • Le sostanze estinguenti
  • Mezzi per la lotta antincendio
  • Attrezzature e impianti di estinzione
  • Impianti di rilevazione
  • Segnaletica e illuminazione
  • Il Piano di emergenza ed evacuazione
  • Le misure di prevenzione
  • La gestione dell'emergenza
  • Procedure da adottare in caso di incendio
  • Esercitazioni pratiche presso nostro campo prove

Il corso antincendio rischio medio avrà luogo il 13 novembre 2015 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (1 ora pausa pranzo). 

Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di formazione per espletare l'obbligo di nomina degli addetti antincendio ai sensi del comma 9 del D.Lgs. 81/08 correttivo D.Lgs. 106/2009 e dell`art. 7 del D.M. 10 Marzo 1998. L'aula formazione ed il campo prove si trovano a Sutri in provincia di Viterbo a circa 30 minuti da Roma.

Il costo del corso è di € 120,00 + iva a partecipante. La quota comprende il materiale didattico, coffee break e rilascio attestato.

Per più iscritti della stessa organizzazione è previsto uno sconto del 10%.

Per info o iscrizioni telefona allo 0761.608.206 o manda una e-mail a info@censet.it.

 

Formazione: corso lavori in quota

Il D.Lgs 81/2008 all'art. 108 definisce il Lavoro in quota come:

"Attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile. Nei lavori in quota devono essere adottate adeguate impalcature o ponteggi o idonee opere provvisionali o comunque precauzioni atte ad eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose."

I rischi nel corso di lavori in quota susseguenti alla caduta sono legati a oscillazione del corpo contro ostacoli ( effetto pendolo), sospensione inerte e lesioni. Nei lavori in quota, qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva, è necessario che i lavoratori utilizzino idonei sistemi di protezione composti da diversi elementi, non necessariamente presenti contemporaneamente, quali :

  • Assorbitori di energia;
  • Connettori;
  • Dispositivo di ancoraggio;
  • Cordini........

Il cordino deve essere assicurato, direttamente o mediante connettore lungo una guida o linea vita, a parti idonee stabili delle opere fisse o provvisionali. Esistono rischi connessi ai DPI anticaduta come la non perfetta adattabilità del DPI, l'intralcio ai movimenti e inciampo su parti del DPI. Il datore di lavoro ha la responsabilità di:

- Valutare tutti i rischi e adottare misure per il loro controllo.

- Informare, formare e addestrare i lavoratori su tutti i rischi ai quali sono esposti;

- Fornire tutti i DPI previsti ai lavoratori esposti a rischi specifici

- Vigilare affinché tutti i lavoratori si attengano alle prescrizioni aziendali in merito salute e sicurezza.

Lavori In Quota

Il corso per lavori in quota ha lo scopo di fornire ai lavoratori le istruzioni per eseguire il lavoro in sicurezza. 

Il corso, della durata di 8 ore, tratta i seguenti punti:

  • Inquadramento normativo
  • Rischi connessi ai lavori in quota
  • Dispositivi di Protezione Collettiva
  • Ponteggio fissi
  • Ponteggio mobile
  • Coperture
  • Dispositivi di Protezione Individuale anticaduta
  • Sistemi di arresto delle cadute.
  • Sistemi di ancoraggio
  • Procedura di soccorso
  • Visione di DPI e simulazioni di lavori in quota durante il corso

 

CENSET organizza ed eroga il corso per lavori in quota presso le proprie aule o presso le sedi del Cliente

Chiama o scrivici per maggiori informazioni.

 

 

Sicurezza sul lavoro: DVR rischio chimico

Alcuni agenti chimici, sia da soli che in miscela, sono classificati come pericolosi dai Decreti legislativi n.52 del 3 febbraio 1997 e n.65 del 14 marzo 2003. Il Decreto legislativo n. 81 del 09 aprile 2008 (testo unico per la sicurezza sul lavoro) al titolo IX prevede che il datore di lavoro effettui una valutazione del rischio chimico (DVR rischio chimico) in ogni attività lavorativa nella quale si utilizzano sostanze o preparati pericolosi.

Il DVR rischio chimico deve tenere in considerazione:

- natura e pericolosità delle sostanze chimiche presenti

- le quantità di tali agenti chimici

- personale esposto al rischio chimico

- tempo di esposizione

- frequenza di esposizione

- ambienti in cui avviene l'esposizione al rischio chimico

Dalle risultanze del DVR rischio chimico devono scaturire le azioni necessarie a tutelare la salute dei lavoratori nel rispetto dei principi di sicurezza sul lavoro. Qualora il rischio risultasse tollerabile può essere sufficiente provvedere alla formazione - informazione del personale interessato.

Se l'entità del rischio chimico emerso dal DVR non risultasse  irrilevante, sarà necessario provvedere alla formazione - informazione dei lavoratori, alla adozione di misure specifiche di prevenzione e protezione e gestione delle emergenze nonché alla nomina del medico competente che stabilirà il protocollo sanitario sulla base di quanto emerso dal DVR rischio chimico. Il DVR rischio chimico deve essere aggiornato ogni volta vi sia un cambiamento nel processo produttivo o se richiesto da nuove disposizioni normative.

Si ricorda che proprio di recente sono state sostituite le frasi di rischio R ed S con le frasi di rischio H e P e risulta necessario rielaborare il DVR rischio chimico secondo quanto stabilito dalle più recenti disposizioni.

 

CENSET consulenza sicurezza sul lavoro

Formazione: Corso PES PAV PEI Norma CEI 11-27:2014

La norma CEI 11-27 (giunta alla edizione IV) introduce le figure PES, PAV e PEI (Persona Esperta, Persona avvertita e Persona Esperta idonea). Una PAV è una persona che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma una Persona Avvertita viene istruita da una Persona Esperta.

Una PES è una persona con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Essa può svolgere lavori elettrici fuori tensione e in prossimità.

Una PEI è una persona in possesso dei requisiti per poter svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli sotto tensione.  L'art. 82 del D.Lgs. 81/2008 sancisce che il datore di lavoro ad affidare i lavori elettrici a lavoratori abilitati e formati (con specifico corso) ai sensi della pertinente normativa tecnica, tra cui appunto la Nuova Norma CEI 11-27 ed. IV del 2014 in vigore dal febbraio 2015. La qualifica è attribuita dal datore di lavoro in forma scritta (scarica il modulo di qualifica in fondo alla pagina). Seguito il corso i partecipanti potranno essere qualificati dal proprio datore di lavoro come “persona avvertita” o “persona esperta” o “idonea ai lavori elettrici in tensione” ai sensi delle norme CEI 11-27, CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (CEI 11-48 e CEI 11-49). I destinatari del corso sono:

  • Personale addetto alla gestione e all'esecuzione dei lavori elettrici;
  • Responsabili tecnici e/o Datori di lavoro;
  • Installatori;
  • Manutentori
  • Verificatori DPR 462/01, ecc...

I corsi organizzati da CENSET sono della durata di 16 ore ed erogati anche in collaborazione con Ente Bilaterale. I docenti sono esclusivamente esperti del ramo impiantistico in grado di affrontare l'argomento in maniera approfondita. Il programma è articolato in moduli normativi, moduli tecnici ed esercitazioni pratiche nelle quali si prende visione dei DPI, della strumentazione di misura e si simulano lavori elettrici di specifica tipologia.

CENSET organizza corsi per PES PAV PEI (CEI 11-27) periodicamente nella propria sede e a richiesta presso la sede del cliente in tutta Italia.

 

Per informazioni e preventivi contattare lo 0761.608.206 o scrivere ad info@censet.it o visitare la sezione corsi. 

 

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
WordMODULO QUALIFICA PES PAV.doc 22 kB

Sicurezza sul lavoro: Valutazione rischio chimico D.Lgs 81/2008

Dal 1 Giugno 2015 il Regolamento CE n. 1272/2008 del 16 dicembre 2008 (CLP) è entrato interamente in vigore.

Sono quindi abrogate le precedenti normative sulla etichettatura di sostanze e miscele, pertanto, le schede di sicurezza devono essere aggiornate alla nuova normativa. Le imprese con personale dipendente, quindi soggette al D.Lgs 81/2008, devono aggiornare i documenti di valutazione del rischio chimico secondo le nuove disposizioni.

I pittogrammi precedentemente utilizzati (neri su fondo arancio) sono stati sostituiti dai nuovi pittogrammi, così le vecchie frasi R ed S sono state sostituite dalle frasi H e dalle frasi P. Le valutazioni del rischio chimico dovranno riportare le nuove frasi di rischio.

 

CENSET elabora il documento di valutazione del rischio chimico sulla base delle nuove normative.

 

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfValutazione rischio chimico CLP.pdf 6860 kB

Cerca nel sito