Formazione: corso per verifiche di apparecchiature elettromedicali

Formazione: corso per verifiche di apparecchiature elettromedicali
 
ASSOCERT l'Associazione Italiana per il controllo e sostegno della conformità dei prodotti delle professioni e delle certificazioni organizza il corso per le verifiche di apparecchiature elettromedicali.
 
Il corso è suddiviso in due moduli formativi da una giornata ciascuno per un totale di 14 ore e si terrà a Roma nei giorni 16 e 17 giugno 2016.
 
Il programma presenta gli aspetti fondamentali da considerare per chi deve gestire le apparecchiature elettromedicali specialmente relativamente agli aspetti di sicurezza elettrica.
 
La prima giornata del corso tratterà degli aspetti legislativi e normativi che regolamentano la materia per poi introdurre i concetti fondamentali del rischio elettrico proseguendo con la presentazione della norma  CEI EN 60601-1.
 
Nella seconda giornata si approfondirà la norma CEI EN 62353 “Verifiche dopo riparazione e manutenzione” (leggi articolo), attraverso una dettagliata spiegazione degli aspetti tecnici e applicativi dello standard.
 
Il corso si concluderà con una dettagliata analisi della normativa sui sistemi medicali arricchita da numerosi esempi di prove pratiche di verifica degli apparecchi elettromedicali.
 
Ecco il programma dettagliato:

Modulo I (1° giornata)

CAPITOLO 1: Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e le attrezzature di lavoro: apparecchiature elettriche in uso ai i lavoratori. Responsabilità nella definizione delle check-list generali e specifiche utilizzate nelle verifiche di sicurezza.

CAPITOLO 2: Le norme tecniche per la sicurezza delle apparecchiature elettromedicali: norme generali, collaterali e particolari: scopo, obblighi per i fabbricanti, applicazione alla gestione delle apparecchiature elettromedicali. Relazione con le direttive comunitarie. La Guida CEI 62-93.

CAPITOLO 3: Basi della sicurezza elettrica: gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano, macroshock e microshock. Definizioni dalla Norma CEI EN 61140.

CAPITOLO 4: La terza edizione della norma CEI EN 60601-1, motivazioni e novità principali rispetto alle precedenti edizioni, nuove definizioni, le misure di sicurezza elettrica.

Modulo II (2° giornata)

CAPITOLO 1: La norma CEI EN 62353, motivazioni e novità principali rispetto alle norme di prodotto. La misura del conduttore di protezione, della resistenza di isolamento e delle correnti di dispersione

CAPITOLO 2: Sistemi elettromedicali: prescrizioni normative ed esercitazione pratica di verifica

 
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci

Menu Corsi di Formazione