Sicurezza prodotti: Norme sicurezza generale dei prodotti
In Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 16 gennaio 2015 è stato pubblicato un aggiornamento delle norme europee ai sensi della direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti (vedi il pdf in download in fondo all'articolo)
La direttiva 2001/95/CE si applica a determinate categorie di prodotti per le quali non vi sono specifiche normative europee per la sicurezza o qualora vi siano lacune nelle normative settoriali specifiche. La direttiva stabilisce che i produttori e i distributori devono immettere sul mercato solo prodotti sicuri e di fornire al consumatore tutte le informazioni sui rischi qualora questi non siano percettibili immediatamente senza specifiche avvertenze.
Il fabbricante deve quindi aver preventivamente valutato i rischi legati all'uso ragionevolmente prevedibile del prodotto. Se un prodotto dovesse presentare rischi gravi per la sicurezza e la salute del consumatore devono essere attivate le procedure per l'applicazione del RAPEX di cui all'allegato II della direttiva.
Il RAPEX è un sistema comunitario di informazione sui prodotti non alimentari che ha lo scopo di proteggere i cittadini europei da prodotti pericolosi.
Ad eccezione di alimenti, mangimi, dispositivi medici e prodotti farmaceutici, la maggior parte dei beni di consumo possono interessare le notifiche al RAPEX quindi anche i prodotti che ricadono in direttive che prevedono la marcatura CE.
Periodicamente sul sito RAPEX vengono pubblicate le liste di prodotti per i quali sono state riscontrate delle criticità così da facilitare tra gli stati membri lo scambio di informazioni che riguardano prodotti pericolosi circolanti sul mercato europeo.
I prodotti che più di frequente vengono notificati al RAPEX sono:
- giocattoli
- prodotti per l'infanzia
- cosmetici
- apparecchi elettrici
- attrezzature per attività sportive e ricreative
- veicoli a motore
- attrezzature per illuminazione
Nella medesima Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2015 segnaliamo anche aggiornamenti delle norme delle direttive:
- dispositivi medico diagnostici in vitro
- imbarcazioni da diporto
- dispositivi medici impiantabili attivi
- compatibilità elettromagnetica EMC
CENSET è in grado di fornire un servizio completo di consulenza marcatura CE compresi i test di laboratorio necessari.
Se il tuo prodotto non richiede l'apposizione della marcatura CE CENSET ti aiuta nel difficile percorso per la dimostrazione della sicurezza generale prodotti 2001/95/CE.
CENSET i tuoi consulenti marcatura CE - sicurezza prodotti