Censet News

Notizie:

Le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento sono un obbligo per il datore di lavoro secondo quanto richiesto dall’Art. 71, comma 11, del D. Lgs. 81/2008 e smi. 

Queste verifiche possono essere svolte dai soggetti titolari della funzione oppure da parte di Organismi Abilitati secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 11/04/2011.

Il corso organizzato da ASSOCERT si propone di dare le conoscenze necessarie allo svolgimento delle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento. 

La trattazione, sarà di carattere teorico e pratico in quanto arricchita da esercitazioni pratiche che si terranno in campo prove attrezzato con diverse tipologie di attrezzature di lavoro messe a disposizione dei discenti.

Il corso si rivolge in particolare agli ispettori di organismi abilitati, ingegneri aspiranti tecnici verificatori ed esperti del settore. 

La sessione teorica si terrà il giorno 8 febbraio 2018 presso l'aula ASSOCERT in Via della Palazzina 81/A a Viterbo mentre la sessione pratica sarà svolta il 9 febbraio presso il campo prove attrezzato in Via Tuscanese km 3,500 sempre a Viterbo.

Il relatore sarà l'Ing. Paolo Magliano (Esperto in analisi strutturali ed Ex Ispettore ISPESL settore sollevamento cose e persone) 

Primo giorno (8 ore) Lezione teorica: Via della Palazzina, 81/A Viterbo

‣ Presentazione del corso
‣ Introduzione al sistema delle verifiche periodiche: riferimenti legislativi ‣ Macchine costruite prima del 1996
‣ La prima verifica periodica
‣ Verifiche periodiche successive
‣ Verifiche supplementari
‣ La Direttiva Macchine e le norme armonizzate

Secondo Giorno (8 ore) Esercitazione pratica: Campo prove in strada Tuscanese km 3,500 Viterbo

‣ Esecuzione delle verifiche periodiche in campo prove attrezzato ‣ Esempi pratici e peculiarità
‣ Test di valutazione finale

Per iscriversi potete scaricare il modulo in fondo alla pagina oppure per ogni informazione potete contattare lo 0761 608206.

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfCORSO VERIFICHE ATTREZZATURE DI LAVORO.pdf 2485 kB

Cerca nel sito