Notizie

Notizie Censet

Seleziona un articolo da leggere

 

Sicurezza sul lavoro: Pubblicata la norma ISO 45001:2018
 
E' disponibile sul sito ISO (https://www.iso.org/standard/63787.html) la  norma ISO 45001:2018 "Occupational health and safety management systems -- Requirements with guidance for use."
 
La ISO 45001: 2018 specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH & S) e fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando in modo proattivo la sua performance OH & S.

E' attesa la pubblicazione in italiano che sarà disponibile sul sito dell'UNI.

Con Decreto Direttoriale del 28 febbraio 2018 è stato pubblicato il Decreto di proroga per gli organismi di verifica DPR 462/2001.

Gli Organismi di verifica DPR 462/2001 sono autorizzati ad operare in regime di proroga fino al 31 dicembre 2018.

Per ulteriori dettagli alleghiamo il Decreto e riportiamo il link al sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfDecreto-proroga-del-28-02-2018_sito-web.pdf 713 kB

Marcatura CE: i sistemi di comando delle macchine secondo le norme EN ISO 13849-1 e EN ISO 13849-2

Secondo quanto definito dal D.Lgs. 81/08 all'art. 70, il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere affinché le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori siano conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto a esse applicabili.

Le attrezzature di lavoro devono essere utilizzate conformemente alle disposizioni legislative di recepimento delle direttive comunitarie (D.Lgs. 81/08, art. 71).

Le attrezzature di lavoro conformi alla Direttiva Macchine 2006/42/ CE devono soddisfare i requisiti essenziali di salute e di sicurezza (RESS) di cui all'allegato I.

Nell'allegato I della direttiva macchine è stabilito, al capitolo 1.2, che i sistemi di comando devono essere progettati e costruiti in modo da evitare l'insorgere di situazioni pericolose.

In ogni caso essi devono essere progettati e costruiti in modo tale che:

  • resistano alle previste sollecitazioni di servizio e agli influssi esterni ;

  • un'avaria nell'hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose ;

  • errori della logica del sistema di comando non creino situazioni pericolose ;

  • errori umani ragionevolmente prevedibili nelle manovre non creino situazioni pericolose...

 

A tal fine esiste la norma armonizzata ISO 13849-1 fissa i criteri e i principi di progettazione dei sistemi di controllo delle macchine.

La norma ISO 13849-2 indica invece la metodologia, i criteri e gli strumenti per verificare se sono soddisfatti i requisiti specifici di sicurezza per la corretta progettazione.

L'INAIL ha elaborato un interessante documento dal titolo "I sistemi di comando delle macchine secondo le norme EN ISO 13849-1 e EN ISO 13849-2" che mettiamo in download all'articolo.

 

CENSET consulenza marcatura CE

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfSistemiComandoMaccISO13849.pdf 1529 kB

Programma nazionale di normazione 2018

Il Programma nazionale di normazione contiene l’elenco delle norme nazionali in fase di elaborazione presso l’UNI (Norme: UNI, UNI/TS e UNI/TR).

Il documento viene aggiornato ogni tre mesi. 

In download in fondo all'articolo troverete il documento di gennaio 2018.

Mettiamo alla Vostra attenzione i lavori in corso nei seguenti CT: 

  • UNI/CT 002 Acustica e vibrazioni 
  • UNI/CT 005 Apparecchi di sollevamento e relativi accessori
  • UNI/CT 006 Attività professionali non regolamentate
  • UNI/CT 009 Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato
  • UNI/CT 019 Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari
  • UNI/CT 024 Macchine utensili
  • UNI/CT 027 Metrologia

 

Fonte: UNI

 
Attachments:
FileDescriptionFile size
Pdfnational_work_programme_gen2018.pdf 1023 kB

Verifiche periodiche: pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati febbraio 2018

Con il Decreto direttoriale n. 12 del 14 febbraio 2018, è stato adottato il diciassettesimo elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'art. 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

Il suddetto decreto consta di sei articoli:

all'articolo 1 viene rinnovata l'iscrizione per i soggetti che hanno regolarmente trasmesso la documentazione richiesta  e per i quali la Commissione di cui al d.i. 11 aprile 2011 ha espresso parere favorevole;

all'articolo 2 sono apportate le variazioni alle iscrizioni già in possesso in termini di estensione ovvero di riduzione, sulla base delle richieste pervenute nei mesi precedenti, già concesse ai soggetti interessati; 

all'articolo 3 viene decretato l'inserimento "ex novo", delle società ivi indicate, nell'elenco dei soggetti abilitati;

all'articolo 4 viene decretato il subentro della società indicata in luogo della società precedentemente iscritta nell'elenco dei soggetti abilitati con un altro nome;

all'articolo 5 viene specificato che con il presente decreto si adotta l'elenco aggiornato, in sostituzione di quello adottato con il decreto del 16 gennaio 2018;

all'articolo 6 sono riportati, come di consueto, gli obblighi cui sono tenuti i soggetti abilitati.

L'elenco adottato in allegato al decreto sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto direttoriale del 16 gennaio 2018. 

Fonte MLPS

 

Cerca nel sito