Censet News

Notizie:

HACCP: Le tossinfezioni alimentari

HACCP: Le tossinfezioni alimentari 

Il rispetto della normativa HACCP è essenziale per scongiurare il rischio che gli alimenti abbiano un effetto nocivo per la salute.

Una corretta applicazione del manuale HACCP e del piano di autocontrollo è fondamentale per garantire un adeguato livello di igiene degli alimenti. Evitare che negli alimenti giungano microrganismi pericolosi deve essere una priorità per gli addetti del settore alimentare.

Un microrganismo è un essere vivente invisibile ad occhio nudo che in alcuni casi può essere in grado di moltiplicarsi in un alimento, produrre tossine o causare infezioni. Le malattie che ne determinano sono comunemente definite tossinfezioni alimentari. 

Una tossinfezione alimentare può avere gravi effetti sulla salute.

Gli addetti alla catena alimentare rivestono un ruolo primario nella prevenzione e sono quindi  tenuti alla scrupolosa applicazione delle disposizioni presenti sul manuale HACCP dell'attività. Le aziende del settore alimentare devono attuare un corretto piano di autocontrollo e documentarne l'applicazione tramite le registrazioni previste dal manuale di autocontrollo.

CENSET offre servizi e consulenza HACCP per bar, ristoranti e tutte le tipologie di attività, redazione piano di autocontrollo - manuale HACCP, corsi HACCP in aula a Roma e Viterbo e presso le sedi del cliente.

 

CENSET consulenti HACCP Roma, Viterbo

 

 

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfTossinfezioni alimentari.pdf 819 kB