Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

Valutazione rischio fulmini: aggiornati i valori di NG del Comitato Elettrotecnico Italiano

Dvr Fulmini Valutazione Rischio Fulmini

Valutazione rischio fulmini: aggiornati i valori di NG del Comitato Elettrotecnico Italiano

Il valore NG è uno dei dati indispensabili per la valutazione del rischio fulmini (DVR fulmini scariche atmosferiche). 

NG (precedentemente indicato nella CEI 81-3 come Nt) rappresenta il numero medio di fulmini al suolo all'anno per Km² ed è calcolato utilizzando una griglia con celle quadrate con lati di 5 km.

Il Dlgs 81/08 all'art. 29 Modalità di effettuazione della valutazione dei rischi è riportato che la valutazione dei rischi deve essere immediatamente rielaborata, nel rispetto delle modalità di cui ai commi 1 e 2, in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità. A seguito di tale rielaborazione, le misure di prevenzione debbono essere aggiornate. Nelle ipotesi di cui ai periodi che precedono il documento di valutazione dei rischi deve essere rielaborato, nel rispetto delle modalità di cui ai commi 1 e 2, nel termine di trenta giorni dalle rispettive causali.

All'articolo 80 - Obblighi del datore di lavoro

  1. Il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati dai tutti i rischi di natura elettrica connessi all’impiego dei materiali, delle apparecchiature e degli impianti elettrici messi a loro disposizione ed, in particolare, da quelli derivanti da:

  1. e) fulminazione diretta ed indiretta;

Il Comitato Elettrotecnico Italiano ha recentemente aggiornato i dati di densità ceraunica in Italia (numero medio di fulmini al suolo all’anno per km2 (NG). I valori di NG si basano sui dati rilevati in oltre 10 anni di osservazioni sull’intero territorio italiano nel rispetto della Norma CEI EN IEC 62858 “Densità di fulminazione Reti di localizzazione fulmini (LLS).
I valori di NG aggiornati sono validi dal 31/12/2021 con validità fino al 31/12/2026. Per maggiori informazioni: https://www.ceinorme.it/comunicati-stampa/cei-prodis-nuovo-importante-aggiornamento-per-lapplicazione-dedicata-alla-densita-dei-fulmini-al-suolo/

Per i Datori di Lavoro è fondamentale elaborare la valutazione del rischio fulmini.


Menu Corsi di Formazione

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech