Notizie

Notizie Censet

Seleziona un articolo da leggere

 

Marcatura CE: DPI

I DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) sono quelle attrezzature destinate ad essere indossate e tenute da un lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la salute e la sicurezza durante una attività lavorativa.  Nella definizione rientrano anche gli accessori e/o complementi destinati a tale scopo.

I DPI devono essere :

  • forniti dal Datore di Lavoro come stabilito dal D.Lgs 81/08  art.18 co. 1 lett. d) 
  • adeguati ai rischi da prevenire senza comportare di per sé un rischio maggiore
  • adeguati alle esigenze ergonomiche e di salute del lavoratore
  • adattabili alle esigenze dell'utilizzatore in funzione delle sue necessità
  • contrassegnati con la marcatura CE
  • accompagnati da istruzioni in lingua comprensibile all'utilizzatore

Qualora un processo lavorativo preveda l'utilizzo di più DPI, questi devono essere compatibili tra di loro (D.Lgs 81/08 art. 76)

Il Datore di Lavoro ha l'obbligo di fornire adeguati DPI e di formare ed informare il lavoratore sul corretto utilizzo in particolare per quelli che proteggono da rischi mortali (DPI di terza categoria) o legati alla protezione uditiva.

I Lavoratori hanno l'obbligo di utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale conformemente al loro scopo ed avvisare il Datore di Lavoro di ogni anomalia o problematica rilevata per i DPI messi a disposizione.

La Direttiva 89/686/CEE stabilisce i requisiti per la marcatura CE dei DPI. In merito vi segnaliamo un aggiornamento delle norme armonizzate pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (download in fondo alla pagina).

CENSET - consulenza marcatura CE

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfMarcatura CE DPI.pdf 95 kB
WordVerbale di consegna DPI.doc 20 kB

Marcatura CE: aggiornamenti di novembre 2013

Vi segnaliamo degli aggiornamenti normativi relativamente alle direttive:

- Direttiva 94/9/CE ATEX

La direttiva ATEX è una direttiva di prodotto che richiede la marcatura CE e si applica agli apparecchi e sistemi destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva che può generarsi in presenza di gas, nebbie, vapori e polveri in aria a determinate condizioni atmosferiche ed in presenza di un possibile innesco.

- Direttiva 2006/42/CE relativamente alla marcatura CE macchine

La direttiva macchine si applica a quegli insiemi con elementi mobili che sono destinati ad avere un sistema di azionamento diverso dalla diretta forza animale o umana. Le macchine devono seguire un iter di certificazione nel quale è prevista anche la produzione di un fascicolo tecnico.

- Direttiva 2006/95/CE relativamente alla certificazione dei prodotti elettrici in bassa tensione

La direttiva bassa tensione (BT) o LVD si applica a tutti quei prodotti funzionanti a tensioni nominali comprese tra 50-1000V CC e 75-1500V CA. Un prodotto elettrico conforme ai requisiti essenziali dettati dalla direttiva deve aver superato specifici test di sicurezza e rispondere a quanto stabilito dalle norme armonizzate applicabili

Gli aggiornamenti sono pubblicati in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea rispettivamente nelle serie:

- 2013C 319-08 del 05 novembre

- 2013C 348-02 del 28 novembre

- 2013C 348-03 del 28 novembre

 

CENSET - Consulenza certificazione di prodotto e marcatura CE

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfMarcatura direttive CE.pdf 95 kB

Marcatura CE: Norme armonizzate direttiva ascensori

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea serie 2013C 323/01 del 08 novembre 2013 è stato pubblicato  un aggiornamento delle norme armonizzate direttiva ascensori.

Gli ascensori, secondo la direttiva 95/16/CE, sono soggetti a marcatura CE (capitolo III art. 10 e allegato III) . Gli ascensori sono inoltre soggetti a verifiche periodiche secondo il D.P.R. 162/99 da parte di enti abilitati.

Ai fini della direttiva, s'intende per ascensore: un apparecchio che collega piani definiti mediante una cabina che si sposta lungo guide rigide e la cui inclinazione sull'orizzontale è superiore a 15 gradi, destinata al trasporto:

  • di persone,
  • di persone e cose,
  • soltanto di cose se la cabina è accessibile, ossia se una persona può entrarvi senza difficoltà, e munita di comandi situati al suo interno o alla portata di una persona che si trovi al suo interno.

Nel Capitolo II art. 8 vengono definite le procedure per la valutazione della conformità per la certificazione degli ascensori.

CENSET - consulenza marcatura CE

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfMarcatura CE Ascensori.pdf 95 kB

Marcatura CE: Elementi metallici per uso strutturale

Dal 01 luglio 2014 si renderà obbligatoria la marcatura CE sugli elementi metallici per uso strutturale.

Ogni struttura (o parti di essa) realizzata in acciaio o alluminio dovrà rispettare quanto indicato nella norma EN 1090-1:2009 /EC1-2011 "Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio - Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali" e dalla direttiva 89/106/CE e dal Regolamento 305/2011 relativi ai materiali da costruzione.

Tutti i produttori di elementi metallici per uso strutturale, già tenuti al rispetto delle procedure per i centri di trasformazione (D.M. 14/01/2008), dovranno qualificare preliminarmente i propri prodotti con calcoli  e prove e far certificare il proprio controllo di produzione FPC (Factory Production Control) da un organismo notificato.

I requisiti di costruzione richiesti per la certificazione prodotto sono invece stabiliti dalle norme EN 1090-2 (strutture in acciaio) e 1090-3 (strutture in alluminio).

 

CENSET: Consulenza marcatura CE

 

Marcatura CE: Norme armonizzate direttiva R&TTE

Vi segnaliamo un nuovo aggiornamento relativo alle norme armonizzate della Direttiva R&TTE 99/5/CE pubblicato in gazzetta ufficiale dell'Unione Europea del 05 novembre 2013 serie 2013C 319-08 .

La direttiva R&TTE riguarda tutte le apparecchiature "radio". Rientrano in questa categoria le apparecchiature Bluetooth, WI-FI e i telefoni cellulari. 

Al Capo 1 art. 1 é scritto:

La presente direttiva istituisce un quadro normativo per l'immissione sul mercato, la libera circolazione e la messa in servizio nella Comunità delle apparecchiature radio e delle apparecchiature terminali di telecomunicazione”

L'allegato VII, prevede che sui prodotti conformi ai requisiti stabiliti, debba essere apposta la marcatura CE e avere una dichiarazione CE di conformità firmata dal responsabile dell'immissione sul mercato (Capo III art.12).

CENSET aiuta costruttori e importatori per la certificazione e consulenza R&TTE.

  

CENSET - consulenza marcatura CE

Cerca nel sito