Censet News

Notizie:

Marcatura CE: Direttiva macchine - cos'è una quasi macchina?

Marcatura CE direttiva macchine: Cos'è una quasi macchina?

La direttiva macchine (direttiva 2006/42/CE), è una delle direttive per la sicurezza dei prodotti che richiede la marcatura CE.

La direttiva definisce "macchina" un apparato equipaggiato, o destinato ad essere equipaggiato, da un sistema di azionamento diverso dalla diretta forza umana o animale.

Sono macchine, ad esempio, i mezzi di sollevamento o più comunemente strumenti utensili funzionanti a motore.

Una "quasi macchina" è l'insieme che da solo costituisce, appunto, quasi una macchina, ma che da solo non garantisce una ben determinata applicazione, come parti destinate ad essere incorporate o assemblate in altre "macchine" o "quasi macchine" .

In pratica una "quasi macchina" non è in grado di funzionare da sola e per svolgere la sua funzione deve, necessariamente,  essere collegata, assemblata o incorporata in qualche modo ad una macchina.

Un esempio potrebbe essere un braccio meccanico removibile. Esso da solo non è in grado di svolgere alcuna funzione, ma se collegato ad una macchina operatrice, può effettuare movimentazione di materiale.

Le "quasi macchine" non sono contemplate nell'allegato IV della direttiva 2006/42/CE e quindi non necessitano, per apporre  la marcatura CE, dell'intervento dell'organismo notificato.

Per marcare CE una "quasi macchina" il costruttore deve seguire la specifica procedura di valutazione di conformità, redigendo, quindi,  il fascicolo tecnico ai sensi dell'allegato V della direttiva.

 

CENSET - marcatura CE