Marcatura CE: Cos'è la direttiva macchine?
La Direttiva macchine (direttiva 2006/42/CE) è una direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i requisiti di salute e sicurezza che devono rispettare le macchine. La direttiva macchine modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori. La direttiva 2006/42/CE prevede che sulle macchine conformi ai requisiti essenziali di salute e sicurezza (RESS) venga apposta la marcatura CE (art. 16).
Ma cos'è una macchina?
Una macchina, come definito dalla direttiva è:
"un insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un'applicazione ben determinata "
La direttiva macchine si applica a:
a) macchine;
b) attrezzature intercambiabili;
c) componenti di sicurezza;
d) accessori di sollevamento;
e) catene, funi e cinghie;
f) dispositivi amovibili di trasmissione meccanica;
La procedura di valutazione della conformità di una macchina è specificata all'art.12 della direttiva 2006/42/CE (art.13 per le quasi macchine). E' previsto che il fabbricante della macchina produca tutta quella serie di documenti utili alla presunzione di conformità e che sono previsti dagli specifici allegati della direttiva.
L'argomento è complesso ma cercheremo di sintetizzare e rendere il tutto comprensibile anche per i meno esperti. Per questo descriveremo sinteticamente i primi VII allegati, tralasciando la parte più complessa relativa a:
Allegato VIII: valutazione conformità con controllo interno sulla fabbricaziome
Allegato IX: esame CE di tipo
Allegato X: Garanzia qualità totale
Allegato XI: Criteri minimi che devono essere osservati dagli Stati membri per la notifica degli organismi
Allegato XII: Tavola di concordanza
Per quanto sopra, alleghiamo la direttiva (in fondo alla pagina).
ALLEGATO I
Nell'allegato I sono elencati i requisiti essenziali di salute e Sicurezza relativi alla progettazione e alla costruzione di macchine. I rischi legati all'uso della macchina devono essere riportati nel documento di analisi dei rischi tenendo in considerazione materiali, sistemi di comando, fumi di scarico, pericoli dovuti alla elettricità, ai fattori ergonomici e molto altro ancora. I rischi devono essere valutati sia nelle condizioni di uso corretto che in quelle prevedibili di guasto e uso scorretto.
ALLEGATO II
L'allegato II ci indica i contenuti della dichiarazione CE di conformità e quelli della dichiarazione di incorporazione di "quasi macchine"
ALLEGATO III
L'allegato III ci spiega come devve essere apposta la marcatura CE
ALLEGATO IV
Nell'allegato IV sono elencate tutte quelle macchine che, ai sensi dell'art.12 paragrafi 3 e 4, devono seguire una procedura di valutazione di conformità nella quale è necessario l'intervento di un organismo notificato per la direttiva 2006/42/CE macchine.
ALLEGATO V
Qui si elencano i dispositivi di sicurezza di cui all'art.2 lettera c.
ALLEGATO VI
Qui ci vengono fornite brevi indicazioni su come devono essere redatte le istruzioni per l'assemblaggio delle "quasi-macchine".
ALLEGATO VII
In questo allegato troviamo le modalità di realizzazione del fascicolo tecnico delle macchine e la documentazione tecnica da produrre per le quasi macchine.
CENSET è il tuo partner professionale per la marcatura CE in conformità alla direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine.
CENSET - Servizi tencici e consulenza marcatura CE macchine