Censet News

Notizie:

Marcatura CE: Cos'è la Direttiva Bassa Tensione?

CENSET aiuta produttori ed importatori ad ottemperare a quanto disposto dalla Direttiva LVD 2014/35/UE fornendo una consulenza professionale grazie a tecnici professionisti provenienti da laboratori ed enti notificati

Consulenza Marcatura CE

La Direttiva 2013/35/UE stabilisce le regole per l'immissione sul mercato del materiale elettrico di bassa tensione.

Rientrano nella definizione di "materiale elettrico di bassa tensione" tutti quei prodotti destinati ad essere utilizzati ad una tensione nominale compresa fra 50 Volt e 1.000 Volt in corrente alternata, e fra 75 Volt e 1.500 Volt in corrente continua.

Tale materiale elettrico, prima di essere immesso sul mercato, deve recare la marcatura CE ai sensi della Direttiva 2014/35/UE (conosciuta anche come direttiva BT bassa tensione o direttiva LVD Low Voltage Device).

Il fabbricante, o il suo rappresentante nella Comunità Europea, è obbligato a rispettare gli adempimenti previsti dalla direttiva BT e dalle norme applicabili e a redigere una Dichiarazione di CE Conformità in una delle lingue ufficiali della Comunità Europea.

Si dovrà quindi predisporre un fascicolo tecnico nel quale sarà raccolta la documentazione prevista per la "presunzione di conformità".

Non è necessariamente richiesto l'intervento di un organismo notificato per l'esecuzione dei test di laboratorio.

Tali test consistono in misure strumentali ed esami visivi ai sensi delle norme applicabili atti a verificare il sussistere dei requisiti di sicurezza elettrica previsti per la tipologia di prodotto.

 

Il servizio CENSET comprende:

1) Esame della documentazione presente e assistenza per il reperimento della stessa

2) Esame del prodotto per la verifica di eventuali non conformità riscontrabili visivamente

3) Esecuzione dei test tramite laboratori 

4) Assemblaggio fascicolo tecnico

5) Realizzazione disegni tecnici

6) Predisposizione della dichiarazione UE di conformità

7) Relazione sui rischi derivanti dall'uso del prodotto

8) Verifica della correttezza delle marcature CE e della presenza dei simboli obbligatori che deve riportare il prodotto

9) Redazione del manuale utente (con impaginazione grafica) o traduzione dello stesso qualora non sia nella lingua prevista

 

 

CENSET consulenza marcatura CE

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfDirettiva bassa tensione.pdf 831 kB