Certificazione dei Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001 - ISO 14000 - OHSAS 18001 - ISO 19011
Cos'è un Sistema di gestione della Qualità
Un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) è l'insieme delle azioni atte a regolamentare e controllare tutti i fattori che influenzano la qualità di un prodotto o di un servizio.
Un SGQ prevede:
- una struttura organizzativa e le relative responsabilità
- le modalità di gestione delle risorse
- le procedure da attuare nei processi
- le registrazioni
- la gestione dei reclami e dei riscorsi
- la politica della Qualità per un miglioramento continuo
Ogni persona il cui operato ricade sulla Qualità del prodotto o del servizio offerto deve avere a disposizione tutti i mezzi per rispettare i requisiti del SGQ.
La politica della Qualità deve essere messa a disposizione di tutto il personale che deve avere chiari obiettivi, procedure, mansioni e responsabilità di ognuno.
L'attore principale nella gestione del Sistema di gestione della Qualità è il Responsabile della Qualità che è parte attiva nella progettazione, implementazione e monitoraggio del SGQ.
Il Sistema di Gestione della Qualità è formalizzato attraverso un documento chiamato Manuale di Gestione della Qualità.
Esso è strutturato sui punti della norma specifica da rispettare ed include le procedure e la modulistica.
Un SGQ può essere certificato o meno poiché, infatti, non necessariamente serve far certificare da un ente terzo l'SGQ il quale può, comunque, essere adottato per migliorare i processi e la produttività.
Cosa facciamo
CENSET costruisce il Sistema di Gestione della Qualità sulla realtà aziendale, aiuta ad applicarlo nel tempo e lo porta, ove richiesto, alla certificazione.
CENSET realizza Sistemi di Gestione della Qualità delle seguenti norme:
CENSET Certificazione Sistemi di Gestione Qualità