Censet News

Notizie:

Cos'è un Piano di Emergenza ed Evacuazione?

Cos'è un Piano di Emergenza ed Evacuazione?

In base a quanto previsto dal D. Lgs. 81/08 (art. 18 comma 1 lettere h) e t) e dell’art. 5 del D.M. 10.03.1998 il Datore di lavoro è tenuto ad adottare, fra le misure generali di tutela dei lavoratori, misure di emergenza da attuare in caso di lotta antincendio e misure di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato.

Devono, quindi, essere attivate procedure corrette, precise e preventivamente pianificate in modo da mettere a conoscenza tutto il personale operante nella struttura aziendale, gli ospiti e tutti coloro i quali, anche occasionalmente, possano trovarsi all'interno della struttura.

A tal fine viene redatto il  Piano di Emergenza che è parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e che, unitamente alle specifiche planimetrie che devono essere esposte nel luogo di lavoro, contiene:

  • Definizioni;

  • Caratterizzazione del sito;

  • Individuazione dei soggetti designati alla gestione delle emergenze con la designazione dei relativi compiti;

  • L'addestramento del personale;

  • La lista dei controlli;

  • Gli interventi manutentivi;

  • L'informazione agli ospiti;

  • Le procedure da attuare in caso di incendio che ogni persona presente all'interno dei locali dell'albergo deve porre in atto in caso di emergenza incendio e, soprattutto, le istruzioni per prevenirne l'insorgere.

Gli obiettivi del Piano di Emergenza ai fini della sicurezza sul lavoro sono:

  • Ridurre i pericoli alle persone;

  • Prestare soccorso alle persone;

  • Circoscrivere e contenere l'evento per contenere i danni.