Censet News

Notizie:

DPR 162-1999 - Verifiche ascensori e montacarichi

Cos'è la verifica ascensori D.P.R. 162/1999

Il testo del D.P.R. 162/1999 entrato in vigore il 25 giugno 1999, recepisce la Direttiva europea 95/16/CE sugli ascensori e prevede l’esecuzione delle verifiche periodiche e straordinarie degli ascensori e montacarichi da parte di organismi abilitati.

Il responsabile dell’impianto (come ad esempio un Amministratore di condominio) è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’ascensore, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni 2 anni.

Quando si apportano modifiche costruttive all’ascensore, il responsabile dell’impianto invia la comunicazione al comune e all’organismo incaricato delle verifiche periodiche affinché effettui la verifica straordinaria.

Il responsabile dell’impianto assicura la disponibilità del libretto all’atto della verifica e la presenza in ogni cabina dell’indicazione del soggetto incaricato di effettuare le verifiche periodiche.

La verifica degli ascensori oltre a rappresentare un obbligo di Legge è anche uno strumento utile al mantenimento e controllo dei requisiti di sicurezza degli impianti ascensore.

La verifica può essere eseguita dagli organismi abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico tramite ingegneri con specifiche competenze che eseguono i controlli previsti dalle norme in vigore.

Mettersi in regola è facile, chiedi aiuto a CENSET.

 

CENSET - Semplifichiamo il Vostro lavoro