Sicurezza sul lavoro: DVR obbligatorio dal 01 giugno 2013

Dal 01 giugno per tutte le aziende, anche con meno di 10 dipendenti o lavoratori ad essi equiparati , scatta l'obbligo della redazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR).

Secondo la normativa vigente sono equiparati a “dipendenti” i soci lavoratori di società di persone e cooperative, stagisti, apprendisti, allievi di scuole che utilizzano macchine utensili e attrezzature in genere.

La responsabilità della redazione del DVR è a carico del datore di lavoro che, in caso di inottemperanza, ne risponde con pesanti sanzioni.

Il DVR dovrà essere redatto secondo specifici criteri.

Per alcune categorie di aziende sarà possibile utilizzare la procedura standardizzata per la valutazione dei rischi che consiste in un formulario semplificato.

E' comunque opportuno che il datore di lavoro compili il DVR con l'ausilio di personale esperto così da emettere un Documento di Valutazione dei rischi D.Lgs 81/08 che sia adeguato e corretto alla realtà aziendale.

Il DVR dovrà essere aggiornato ogni volta che interverrà un cambiamento significativo nei processi aziendali (nuovo personale, nuove attrezzature, ecc...).

Al DVR dovranno essere allegate le evidenze della formazione del personale, le nomine degli addetti alle emergenze, del RSPP, del medico competente, il verbale di lezione del RLS e altri documenti quali:

1) Verbale di verifica ai sensi del DPR 462/01

2) Misurazioni ambientali se opportuno (rumore, ecc...)

3) Planimetrie

4) Conformità di macchine ed impianti e altro ancora.

CENSET aiuta le aziende nella redazione del DVR agevolando le piccole realtà con trattamenti dedicati atti a regolarizzare la propria azienda al Testo unico sulla sicurezza con una spesa minima.

Sensibile al tema della sicurezza sul lavoro CENSET mette a disposizione sul proprio sito numerosi documenti ed informazioni a titolo completamente gratuito.

Chiamateci per maggiori informazioni.

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfProcedura Standardizzata Valutazione dei Rischi.pdf 120 kB

Cerca nel sito