Censet News

Notizie:

Sicurezza prodotti: UNI EN ISO 21148:2017 Analisi microbiologica dei cosmetici

UNI EN ISO 21148 Analisi Microbiologica Dei Cosmetici

La norma UNI EN ISO 21148:2017 “Cosmetici - Microbiologia - Istruzioni generali per l'analisi microbiologica”, di recente recepita in lingua italiana, è un valido strumento che contribuisce a ottenere dei risultati analitici omogenei tra diversi laboratori e a proteggere la salute del personale di laboratorio dal rischio di infezioni.

La norma sostituisce la versione del 2009.

La UNI EN ISO 21148:2017 fornisce infatti le istruzioni generali per l'esecuzione delle analisi microbiologiche dei cosmetici sulla base di una attenta analisi del rischio che deve prendere in considerazione, per esempio, i prodotti idroalcolici, la bassa attività idrica e i valori estremi di pH.

Vista la varietà di prodotti cosmetici che rientrano nella norma e gli utilizzi potenziali,  le istruzioni fornite dalla UNI EN ISO 21148:2017 potrebbero non essere idonee in ogni dettaglio per alcuni prodotti come, ad esempio, i prodotti cosmetici non mescolabili in acqua. 

La norma da particolare importanza al fatto che durante le analisi microbiologiche dei cosmetici i microrganismi non contaminino l'ambiente e che siano isolati o enumerati solo i microrganismi presenti nei campioni.

La UNI EN ISO 21148:2017 “Cosmetici - Microbiologia - Istruzioni generali per l'analisi microbiologica” è disponibile in lingua italiana sul sito UNI.

 


Cerca nel sito

Iscrizione Newsletter