Sicurezza sul lavoro: verifiche attrezzature di lavoro D.Lgs 81/08

Sicurezza sul lavoro: verifiche attrezzature di lavoro D.Lgs 81/08

Il D.Lgs 81/2008 all'art. 71 stabilisce le regole per garantire la sicurezza sul lavoro nell'uso di determinate attrezzature.

Nello specifico è sancito l'obbligo, per il datore di lavoro, di mettere a disposizione attrezzature di lavoro conformi (Art.70 D.Lgs 81/08) e di attuare misure organizzative come stabilito nell'allegato VI.

Il datore di lavoro deve, inoltre, documentare i controlli di cui all'Art.71 co.8 eseguiti sulle attrezzature e far sottoporre quelle specificate nell'allegato VII a verifiche periodiche (comma 11) da parte di soggetti abilitati o enti pubblici preposti (ASL, INAIL, ARPA).

Nel documento di valutazione dei rischi (DVR D.Lgs 81/08) il Datore di lavoro deve prevedere un elenco delle attrezzature e specificare quali soni i rischi legati al loro utilizzo, la formazione prevista per gli utilizzatori ed i DPI necessari a salvaguardare l'incolumità dei lavoratori.

 

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