Consulenza marcatura CE: aggiornamenti delle norme

Consulenza marcatura CE: aggiornamenti delle norme 

Come consuetudine vi segnaliamo gli ultimi aggiornamenti delle norme armonizzate delle direttive e regolamenti europei che riguardano la sicurezza dei prodotti e la marcatura CE.

Nello specifico vi segnaliamo i seguenti aggiornamenti:

- Direttiva R&TTE 1999/5/CE sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea a questo link  2014C 313-01 

- Regolamento CPR 305/2011 (leggi precedente articolo) sulla G.U.U.E. N. 2014C 359-01 relativo alla marcatura CE dei prodotti da costruzione

- Direttiva PED 97/23/CE (leggi l'articolo sulla nuova direttiva PED) sulla Gazzetta N. 2014C 313-02 

- Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti a questo link 2014C 359-02

Troverete in download in fondo alla pagina il pratico PDF con i link diretti alla Gazzetta Ufficiale così da poter visionare le pubblicazioni

Ci vorremmo soffermare brevemente sulla direttiva 2001/95/CE.

Essa si applica a qualsiasi prodotto destinato ai consumatori o suscettibile di essere consumato da questi anche se non destinato a loro.

Il campo di applicazione è vastissimo dal quale sono specificamente esclusi i prodotti usati come pezzi di antiquariato o come prodotti usati.

L'obiettivo della direttiva è ovviamente quello di garantire la sicurezza dei prodotti a tutela del consumatore.

Responsabili sono naturalmente i Fabbricanti/distributori i quali devono soddisfare i requisiti di sicurezza prescritti dalla direttiva 2001/95/CE.

Come si stabilisce se un prodotto è sicuro?

Un prodotto è considerato sicuro quando soddisfa gli obblighi di sicurezza conformemente stabiliti dalla normativa nazionale o quando il prodotto risponda (dove esistano) a norme armonizzate le quali si applicano nel principio di presunzione di conformità.

Qualora non esista una normativa specifica si deve far riferimento alle raccomandazione della Commissione nonché ai codici di buona condotta esistenti per lo specifico prodotto.

Senza dubbio se esistono delle norme tecniche per lo specifico prodotto, esse dovrebbero essere utilizzate in fase di progettazione, fabbricazione e distribuzione in quanto le norme rappresentano una guida per rendere i prodotti più sicuri ed evitare così  i rischi che possano essere legati al loro utilizzo.

CENSET offre servizi di consulenza per la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti avvalendosi di tecnici con esperienza in laboratori prova e organismi notificati.

 

 

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfConsulenza marcatura CE ottobre 2014.pdf 69 kB

Joomla SEF URLs by Artio

Menu Corsi di Formazione