Sicurezza sul lavoro: DVR case di cura, quali rischi?
Le case di cura e gli ospedali sono attività che presentano numerosi fattori da tenere in considerazione per la redazione del DVR (documento di valutazione dei rischi).
Sia ospedali e case di cura generici (codice Ateco 86.10.10) che ospedali e case di cura specialistici (codice Ateco 86.10.20) presentano rischi elevati (sono infatti tra le attività a rischio alto per la formazione).
Nel DVR di un ospedale e nel DVR di una casa di cura devono essere presi in considerazioni i rischi derivanti da:
- stress lavoro - correlato
- difficoltà di evacuazione dei degenti in caso di emergenza
- materiale biologico
- sostanze chimiche
- radiazioni ionizzanti
Non meno importanti da prendere in esame i rischi interferenziali, nonchè quelli cui sono soggetti il personale delle cucine, delle pulizie e degli uffici ammnistrativi. Si tratta quindi di una valutazione dei rischi particolarmente complessa che deve essere redatta da personale esperto e a seguito di uno o più sopralluoghi e mantenuto costantemente aggiornato.
Nel DVR dovranno essere elencati i DPI (dispositivi di protezione individuali adottati) come guanti, mascherine, ecc....
Laddove sia necessaria l'adozione di DPI di categoria III (DPI salvavita), il datore di lavoro e l'RSPP dovranno provvedere affinché il personale interessato segua specifico addestramento sull'utilizzo di questa particolare categoria di DPI.
CENSET per le attività di cui sopra fornisce un servizio completo che comprende:
- le valutazioni dei rischi (DVR)
- elaborazione piano di emergenza
- corsi di formazione
- rilevazioni ambientali
- fornitura DPI
- fornitura dotazioni antincendio
CENSET - consulenza D.Lgs 81/08