Sicurezza sul lavoro: Cos'è il POS?
L'articolo 89 lettera h) del D.Lgs 81/08 definisce il POS (Piano Operativo di Sicurezza) come:
"il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell'art. 17 comma 1 lettera a".
L'impresa esecutrice è un impresa che esegue un’opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali.
Stiamo dunque facendo riferimento a cantieri di cui all'allegato X del Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs 81/08. I contenuti del POS sono elencati nell'allegato XV. Nello specifico vanno inseriti i contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e i dati identificativi dell’impresa esecutrice.
- Riguardo i dati dell'impresa esecutrice dovranno essere inseriti:
- il nominativo del datore di lavoro, gli indirizzi ed i riferimenti telefonici della sede legale e degli uffici di cantiere;
- la specifica attività e le singole lavorazioni svolte in cantiere dall’impresa esecutrice e dai lavoratori autonomi sub affidatari;
- i nominativi degli addetti al pronto soccorso, antincendio ed evacuazione dei lavoratori e, comunque, alla gestione delle emergenze in cantiere, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, aziendale o territoriale, ove eletto o designato;
- il nominativo del medico competente ove previsto;
- il nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
- i nominativi del direttore tecnico di cantiere e del capo cantiere;
- il numero e le relative qualifiche dei lavoratori dipendenti dell’impresa esecutrice e dei lavoratori autonomi operanti in cantiere per conto della stessa impresa;
CENSET - consulenza sicurezza sul lavoro