Valutazione rischio fulmini: norma CEI EN 62305

Valutazione Rischio Fulmini
Vi segnaliamo che il documento CEI 81-29 (linee guida per l'applicazione delle norme CEI EN 62305), sarà in inchiesta pubblica preliminare fino al 2 marzo 2020. Il documento non definitivo è già disponibile online sul sito del CEI. La parte 2 della norma tratta della valutazione del rischio fulmini.  A seguito dell'abrogazione della CEI 81-3:1999 nel 2014, la Valutazione rischio fulminazione, deve essere effettuata in accordo con CEI EN 62305-2 (CEI 81-10/2) in vigore dal 01 marzo 2013, CEI 81-30 e CEI EN 62858:2015. Secondo la CEI 81-3 l'Italia era suddivisa in aree a seconda della densità annua di fulmini al suolo per km2 stimata sulla base di rilievi strumentali, effettuati con i contatori di fulmine (LFC). Oggi i valori di NG per la valutazione del rischio fulmini (valutazione della densità di fulminazione al suolo - Ground flash density) sono ottenuti da sistemi di rilevazione fulmini (LLS).

Il rischio (R), definito come il valore della probabile perdita annua (persone o cose), dovuta al fulmine, riferito al valore totale (persone o cose) della struttura da proteggere dipende da:

  1. il numero annuo di fulmini che interessano la struttura;
  2. la probabilità che un fulmine che interessi la struttura provochi danno;
  3. l’ammontare medio della perdita conseguente.

In generale, il rischio per un danno da fulminazione risulta determinato, secondo la norma in questione, dalla relazione:

 R = N x P x L

dove:

  • N è il numero di eventi pericolosi
  • P è la probabilità di danno
  • L è la perdita in seguito al danno.

Le norme della serie CEI EN 62305 sono così composte:

  • CEI EN 62305-1 “Principi generali”
    Indica i principi generali che sono alla base della protezione contro il fulmine di strutture, impianti e persone.
  • CEI EN 62305-2 “Valutazione del rischio” Si riferisce alla valutazione del rischio dovuto a fulmini a terra, ed ha lo scopo di fornire la procedura per la determinazione di detto rischio.
  • CEI EN 62305-3 “Danno materiale alle strutture e pericolo per le persone” Definisce i requisiti per la protezione contro i fulmini contro i danni materiali e alle persone mediante un impianto di protezione.
  • CEI EN 62305-4 “Impianti elettrici ed elettronici nelle strutture”.
    Fornisce elementi sul progetto, l’installazione, la manutenzione e la verifica delle misure di protezione (SPM) per gli impianti interni elettrici ed elettronici per ridurre il rischio di danni permanenti dovuti all’impulso elettromagnetico (LEMP) associato al fulmine.
 

Menu Corsi di Formazione