Sicurezza: decreto 25 gennaio 2019 regole antincendio più severe per i condomini

Sicurezza Antincendio Condomini

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2019 il decreto 25 gennaio 2019, contenente: Modifiche ed integrazioni all'allegato del decreto 16 maggio 1987, n. 246 concernente norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione.

Il decreto, pubblicato dopo l'approvazione della bozza da parte dei Vigili del Fuoco, introduce obblighi più severi per gli edifici più alti e nuovi requisiti per le facciate dei condomini al fine di prevenire la propagazione dell'incendio. 
Il provvedimento si applica a:

  • edifici esistesti alla data di entrata in vigore del decreto;
  • edifici di nuova realizzazione.

Non si applica invece agli edifici di civile abitazione per i quali  alla data di entrata in vigore del decreto siano stati pianificati o siano in corso lavori di rifacimento delle facciate sulla base di un progetto approvato dal competente Comando dei Vigili del Fuoco, ossia che all'entrata in vigore del regolamento risulteranno già autorizzati dalle competenti autorità.

Qualora per particolari esigenze di carattere tecnico o di esercizio non fosse possibile attuare qualcuna delle prescrizioni contenute potrà essere avanzata istanza di deroga con le procedure di cui all'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151.


Menu Corsi di Formazione