Censet News

Notizie:

Marcatura Ce Occhiali 

Marcatura CE: EN ISO 12870 " Ottica oftalmica - Montature per occhiali - Requisiti e metodi di prova "

E' stato stimato che circa il 40% della popolazione mondiale indossa occhiali.

Nel tempo gli occhiali si sono trasformati in un oggetto di tendenza con forme delle lenti e colori delle montature che ne fanno un vero e proprio "accessorio" alla moda.

Si tratta però di qualcosa che è in costante contatto con la pelle e molto vicino agli occhi e quindi salute e sicurezza sono due temi di assoluta rilevanza per questa tipologia di prodotto. 

Per questo motivo la commissione Tecnologie biomediche e diagnostiche ha recepito in lingua italiana la norma EN ISO 12870 " Ottica oftalmica - Montature per occhiali - Requisiti e metodi di prova "

La norma specifica i requisiti fondamentali delle montature per occhiali senza lenti, progettate per l'utilizzo con tutte le lenti di prescrizione e si applica alle montature al punto vendita da parte del fabbricante o del fornitore.

Le montature per occhiali devono essere progettate e fabbricate in modo tale che, quando utilizzate nelle condizioni e per gli scopi previsti, non compromettano la salute e la sicurezza di chi le indossa. 

Particolare attenzione è posta al rischio di migrazione di sostanze allergeniche, cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione come ad esempio il nichel.

Cerca nel sito