Corsi di formazione PES PAV: nuova CEI 11-27 2021 edizione V

Nuova CEI 11 27 2021 EDIZIONE 5

Corsi di formazione PES PAV: nuova CEI 11-27 2021 edizione V

Dopo il periodo di inchiesta pubblica del progetto normativo c.1263, è stata finalmente pubblicata la quinta edizione della Norma CEI 11-27 per lavori su impianti elettrici.

Il documento costituisce la revisione della CEI 11-27 2014-01 e si applica alle operazioni e alle attività di lavoro sugli impianti elettrici e a quelle ad essi connesse e alle operazioni vicino ad essi a qualunque livello di tensione - fissi, mobili, permanenti e provvisori - e destinati alla produzione, alla trasmissione, alla trasformazione, alla distribuzione e all'utilizzazione dell'energia elettrica.

Tra le principali novità della nuova CEI 11-27 2021 edizione V:

  • Aggiornamento della definizione di RI, URL e PL;
  • Precisazioni in merito al lavoro elettrico e ai controlli funzionali (misure);
  • Precisazioni riguardanti l'Organizzazione del lavoro, le comunicazioni e la formazione;
  • Aggiornamento delle esclusioni dei lavori sotto tensione;
  • Inserimento dell’Allegato H.

Quest'ultimo risulta di grande interesse per tutti gli operatori che debbono svolgere le attività in esterno, in quanto tratta delle condizioni atmosferiche che si potrebbero presentare durante il lavoro e le conseguenti azioni da intraprendere.

Molto interessante anche l'aggiornamento delle procedure di esercizio dove nell'esempio di misura senza rischio elettrico che può essere eseguita senza indossare i guanti isolanti e la visiera di protezione contro il cortocircuito, è stato tolto il riferimento alla possibilità di esecuzione "senza supervisione di PES".

Il personale addetto ai lavori, con le qualifiche di PES e PAV, dovranno aggiornarsi alla nuova CEI 11-27 2021 edizione V per mantenere i requisiti e l'eventuale idoneità al lavoro sotto tensione in bassa tensione.

Tutta la nostra didattica è stata aggiornata alla nuova CEI 11-27 2021 edizione V per i corsi di formazione PES PAV.


Menu Corsi di Formazione