Censet News

Notizie:

PES PAV corsi formazione Norma CEI 11-27:2014: cos'è il contatto elettrico diretto

Si parla di contatto elettrico diretto quando una persona viene a contatto con una parte attiva dell’impianto, ossia un conduttore metallico che si trova normalmente in tensione come, ad esempio, un cavo elettrico di fase scoperto.

Nella statistica relativa alla distribuzione degli infortuni mortali, accaduti nell’arco temporale 2002 - 2012 e analizzati dal Sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali, il contatto elettrico diretto è al settimo posto nella graduatoria delle varie tipologie di incidente, con 168 casi su un totale di oltre 4000.

Solo il 30% di eventi infortunistici dovuti a contatto elettrico diretto sono legati ad attività di manutenzione ed installazione di impianti elettrici o parti di essi.

Risulta infatti che nel 70% dei casi il lavoratore vittima dell'infortunio fosse occupato in tutt’altra tipologia di attività lavorativa quando è avvenuto un contatto diretto con parti elettriche attive.

Durante le attività di installazione e manutenzione degli impianti elettrici l’assenza o il mancato rispetto di una corretta procedura lavorativa è presente nel 90% dei casi ed è molto spesso riconducibile ad una pratica scorretta, più raramente ad una mancanza di formazione.

Una adeguata formazione e sensibilizzazione di chi conduce lavoro elettrico è fondamentale (vedi i nostri corsi PES PAV CEI 11-27:2014) .

La norma CEI 11-27: 2014 all'articolo 4.10 cita infatti: "Nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione."

Il datore di lavoro deve infatti provvedere a formare il personale che svolge lavoro elettrico con specifici corsi secondo quanto stabilito dalla norma CEI 11-27:2014 qualificando gli addetti come PES (persona esperta) o PAV (persona avvisata).

Il personale che lavora sotto tensione deve essere PES o PAV ed aver ottenuto anche l’idoneità ai lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e I.

Tale idoneità deve essere attestata e rilasciata dal Datore di Lavoro e rivalutata dallo stesso periodicamente.

Relativamente ai contatti elettrici diretti l'INAIL ha elaborato un interessante documento dal titolo " IL CONTATTO ELETTRICO DIRETTO " che mettiamo in download in fondo all'articolo.

CENSET corsi di formazione e aggiornamento PES PAV norma CEI 11-27:2014

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfCONTATTI ELETTRICI DIRETTI PES PAV CEI 11-27 2014.pdf 1698 kB

Cerca nel sito