Sicurezza sul lavoro: INAIL OT24 - come ottenere la riduzione del premio

Sicurezza sul lavoro: INAIL OT24 - come ottenere la riduzione del premio

E' il 28 febbraio il termine per la presentazione all'INAIL delle domande online per poter ottenere la riduzione del premio assicurativo per le aziende che hanno realizzato iniziative volte a migliorare i livelli di salute, sicurezza e igiene sul lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

Lo sconto è chiamato "Oscillazione del tasso per prevenzione" (OT24) è, sostanzialmente, una riduzione del tasso di premio applicabile all'azienda.

La riduzione di tasso è riconosciuta in misura proporzionale, in relazione al numero di lavoratori/anno del periodo, secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale 3 dicembre 2010:

  • fino a 10 lavoratori riduzione 30%
  • da 11 a 50 lavoratori riduzione 23%
  • da 51 a 100 lavoratori riduzione 18%
  • da 101 a 200 lavoratori riduzione 15%
  • da 201 a 500 lavoratori riduzione 12%

La riduzione del premio assicurativo spetta alle aziende attive da almeno due anni che abbiano realizzato interventi per la prevenzione nell'anno precedente alla richiesta. Dopo aver ricevuto la domanda, che va inoltrata non oltre il 28 febbraio, l'INAIL comunicherà entro i 120 giorni all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. La riduzione viene riconosciuta solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda e verrà applicata dall'azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

 

Per maggiori informazioni consultate il sito INAIL.

 

CENSET - Consulenza D.Lgs 81/2008 ROMA - VITERBO - RIETI - TERNI


Menu Corsi di Formazione