Chi è l'RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Chi è l'RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Gli artt. 47 e 48 del Decreto Legislativo 81/2008 prevedono che i dipendenti di un'azienda hanno il diritto di eleggere o designare un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) che deve essere consultato in materia di formazione di cui all'Art. 37 del D.Lgs 81/08, valutazione dei rischi e per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), deve avere accesso ai luoghi di lavoro, essere consultato su ogni cosa riguardante la sicurezza sul luogo di lavoro.

Può inoltre fare proposte, segnalazioni , ricorsi alle autorità competenti e partecipare alle riunioni di cui all'art. 35  L'RLS deve essere eletto con votazione dai lavoratori. 

Il datore di lavoro deve consentire la votazione durante il normale orario di lavoro. Qualora nessuno dei dipendenti volesse ricoprire tale carica deve essere richiesta l'assegnazione del RLS territoriale. 

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve disporre del tempo e dei mezzi necessari allo svolgimento del proprio incarico senza perdita di retribuzione.

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfChiarimenti RLS.pdf 80 kB

Cerca nel sito