Verifiche attrezzature di lavoro: Modalità di effettuazione delle verifiche periodiche Circolare n.18 del 23 maggio 2013

Modalità di effettuazione delle verifiche periodiche Circolare n.18 del 23 maggio 2013

Visti i nuovi quesiti posti sorti sull'applicazione del D.M.  11 aprile 2011 concernente la disciplina  delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'allegato VII del D.Lgs 81/2008, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la Circolare 18 del 23 maggio 2013 con oggetto “D.M. 11 aprile 2011 concernente la Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo - Chiarimenti”.

Tali chiarimenti riguardano i contenuti minimi dell'indagine supplementare (individuazione difetti, anomalie e vizi prodotti dall'uso), la pubblicazione dell'elenco dei verificatori, le verifiche periodiche di attrezzature presso particolari attività ed indicazioni relativamente ad alcune attrezzature.

La Circolare entra quindi nello specifico delle modalità di esecuzione delle verifiche (esame visivo, prove non distruttive, analisi dei componenti strutturali e funzionali, prove funzionali e di funzionamento) e di attrezzature quali:

  • carrelli semoventi a braccio telescopico
  • piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne (PLAC)
  • Scale per traslochi
  • Relativamente ai nominativi dei verificatori si rimanda alla circolare 21/2011 che ravvisa l'opportunità che i Soggetti Abilitati pubblichino sul proprio sito, la matrice delle competenze ed il relativo organigramma.

La Circolare è liberamente scaricabile dal sito del MLPS o in download in fondo alla pagina.

Attachments:
FileDescriptionFile size
PdfArticolo 71_CIRC_18maggio2013.pdf 1936 kB