Certificazioni di Qualità

Certificazione dei Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001 - ISO 14000 - OHSAS 18001 - ISO 19011 

Cos'è un Sistema di gestione della Qualità

Un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) è l'insieme delle azioni atte a regolamentare e controllare tutti i fattori che influenzano la qualità di un prodotto o di un servizio.

Un SGQ prevede:

  • una struttura organizzativa e le relative responsabilità
  • le modalità di gestione delle risorse
  • le procedure da attuare nei processi 
  • le registrazioni
  • la gestione dei reclami e dei riscorsi
  • la politica della Qualità per un miglioramento continuo

Ogni persona il cui operato ricade sulla Qualità del prodotto o del servizio offerto deve avere a disposizione tutti i mezzi per rispettare i requisiti del SGQ.

La politica della Qualità deve essere messa a disposizione di tutto il personale che deve avere chiari obiettivi, procedure, mansioni e responsabilità di ognuno.

L'attore principale nella gestione del Sistema di gestione della Qualità è il Responsabile della Qualità che è parte attiva nella progettazione, implementazione e monitoraggio del SGQ.

Il Sistema di Gestione della Qualità è formalizzato attraverso un documento chiamato Manuale di Gestione della Qualità.

Esso è strutturato sui punti della norma specifica da rispettare ed include le procedure e la modulistica.

Un SGQ può essere certificato o meno poiché, infatti, non necessariamente serve far certificare da un ente terzo l'SGQ il quale può, comunque, essere adottato per migliorare i processi e la produttività.

Cosa facciamo

CENSET costruisce il Sistema di Gestione della Qualità sulla realtà aziendale, aiuta ad applicarlo nel tempo e lo porta, ove richiesto, alla certificazione. 

CENSET realizza  Sistemi di Gestione della Qualità delle seguenti norme:

  • Sicurezza: certificazione BSI OHSAS 18001
  • Qualità: certificazioni ISO 9001
  • Ambiente: certificazioni ISO 14001
  • Responsabilità Sociale: SA8000

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