Sicurezza sul lavoro: Cos'è la norma CEI 11/27

Sicurezza sul lavoro: Cos'è la norma CEI 11/27

La norma CEI 11/27 del Comitato Elettrotecnico Italiano, è una norma di attività che introduce le figure PES (Persona Esperta) e PAV (Persona Avvertita):

  • Si definisce PES una persona che abbia  ricevuto un'istruzione e possieda  un'esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi e di evitare, quindi, i pericoli legati all’elettricità;
  • Si definisce PAV una persona adeguatamente avvisata da PES  che sia in grado di evitare i pericoli derivanti dall'elettricità.

La norma CEI 11/27 si applica  alle operazioni ed attività di lavoro su impianti elettrici o comunque dove ci sia rischio di folgorazione.

Essa identifica le figure coinvolte nelle operazioni e fornisce precise istruzioni su come procedere durante un lavoro elettrico indicando, in funzione dei valori di tensione, quali misure adottare.

L'elettricità rappresenta un fattore di rischio considerevole secondo il D.Lgs 81/08 (testo unico per la sicurezza sul lavoro) e pertanto il personale a rischio deve essere adeguatamente formato. Sono quindi previsti dei percorsi formativi che prevedono sia una parte teorica che delle simulazioni pratiche.

Sarà poi responsabilità del datore di lavoro, che abbia individuato nel DVR (documento di valutazione dei rischi redatto con l'RSPP) tale necessità, assegnare le qualifiche di PES o PAV formalizzandole in forma scritta.

 

CENSET - consulenza sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08  Roma  Viterbo  Terni


Menu Corsi di Formazione